Arresto Europeo Secrets
Arresto Europeo Secrets
Blog Article
Se vuoi saperne di più in merito al riconoscimento di sentenze straniere, ti invito a cliccare qui.
il fatto è punito dalla legge dello Stato estero con la pena di morte, l’estradizione può essere concessa solo se l’Autorità Giudiziaria dello Stato richiesto accerti che sia stata adottata una decisione irrevocabile con pena diversa dalla pena capitale ovvero, se inflitta, sia stata commutata in una pena diversa (art. 698, comma two, c.p.p.).
Le autorità giudiziarie emittenti dovranno considerare altresì la possibilità di ricorrere ad altre misure for every la cooperazione giudiziaria invece che all'emissione di un MAE.
a) l’interessato e’ stato tempestivamente citato a mani proprie o con altre modalita’ comunque idonee a garantire inequivocabilmente che lo stesso era a conoscenza della data e del luogo del processo che ha portato alla decisione pronunciata in sua assenza e del fatto che tale decisione avrebbe potuto esser presa anche in sua assenza;
Si tratta di un aspetto molto importante del mandato arresto europeo dal momento che, in caso di assenza di queste informazioni, l’Autorità Giudiziaria Italiana sarà obbligata a richiederle direttamente, o anche tramite Ministero della Giustizia, allo Stato estero che ha richiesto l’applicazione del mandato di cattura internazionale, obbligando quindi detto Stato advertisement integrare la richiesta con queste informazioni, trattandosi di documentazione fondamentale prevista for each legge, concedendo pertanto un termine massimo allo Stato estero for every l’integrazione.
for each maggiore semplicità d'emissione e agevolezza d'adempimento, le richieste sono ora emesse in modo uniforme mediante compilazione di un modello di MAE.
La decisione contraria all’estradizione ha effetto preclusivo. Lo Stato richiedente non potrà, quindi, presentare una nuova domanda di estradizione for each gli stessi fatti e nei confronti della medesima persona, salvo essa non si fondi su elementi non valutati antecedentemente dall’Autorità Giudiziaria (art. 707 c.p.p.).
Devi sapere in ogni caso che, anche nel caso in cui la Corte di Appello dovesse decidere di dare esecuzione al mandato arresto europeo c’è comunque la possibilità di appellare il provvedimento.
c) l’interessato, ricevuta la notifica della decisione di cui si chiede l’esecuzione e informato del diritto di ottenere un nuovo processo o della facolta’ di dare inizio al giudizio di appello, al quale abbia il diritto di partecipare e che consenta il riesame del merito della decisione, nonche’, anche a mezzo dell’allegazione di nuove demonstrate, la possibilita’ di una sua riforma, ha dichiarato espressamente di non opporsi a tale decisione o non ha chiesto la rinnovazione del processo o proposto appello nei termini stabiliti;
principio del ne bis idem: for every il quale chi è stato già giudicato in Italia con sentenza irrevocabile non può essere estradato nello Stato richiedente per essere sottoposto a giudizio penale for website each lo stesso fatto (artwork. 705 c.p.p.).
Per l’impugnazione, vista la particolare complessità della materia, è sicuramente sempre consigliabile l’assistenza di un esperto avvocato mandato arresto europeo.
nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;
Le autorità centrali, che in passato rivestivano un ruolo importante nel processo di estradizione, sono ora escluse dal processo decisionale nelle method relative ai MAE.
L’iter proseguirà, quindi, dinanzi alla Corte di Appello competente e andrà a svilupparsi secondo gli ulteriori seguenti passi:
Report this page